I nostri servizi
Studiamo il territorio e i suoi fabbisogni
Ogni simulazione parte sempre da un’analisi dettagliata dei fabbisogni del territorio in cui deve nascere la comunità energetica rinnovabile. Partendo dalla cabina primaria di riferimento, si valutano il tessuto industriale, le superfici disponibili e il bacino di utenti consumatori disponibili
La progettazione prosegue con un accurato censimento delle strutture disponibili per il posizionamento di impianti fotovoltaici nonché delle attività energivore.
E’ importantissimo conoscere nel dettaglio, per ogni cabina primaria, quali siano i soggetti disponibili alla realizzazione di impianti, i loro profili di consumo e l’attitudine all’investimento. Altrettanto importante è l’individuazione di soggetti che siano puri consumatori, che dimostrino la volontà di far parte del cambiamento, associandosi ad una comunità energetica rinnovabile.
Già in fase di studio preliminare e successivamente, durante la progettazione esecutiva della struttura della CER, vengono coinvolte le associazioni del territorio per individuare misure di valore collettivo che siano supportate dagli introiti della comunità energetica.
Una CER è un soggetto unico, che raccoglie i fabbisogni e le peculiarità di un territorio specifico, con le sue unicità, distribuendo il beneficio tra tutti i soggetti coinvolti e creando socialità all’interno del medesimo territorio